MAGLIANO IN TOSCANA – Parla sempre più maremmano la zona playoff del girone G di Seconda, ma subito nelle posizioni a venire ci sono altre squadre della provincia grossetana ben intenzionate a lasciare il segno nell’attuale stagione. Una di queste è la Maglianese del presidente Angori, sesta a meno sei dalla vetta e reduce da sei risultati utili consecutivi, dotata del quarto miglior attacco, del miglior capocannoniere (Pandolfi, sette centri) e imbattuta sul suo terreno di gioco.
Inizialmente partiti a singhiozzo, i giallorossi hanno pagato cari tre infortuni a danno di loro fuoriquota con alcuni risultati avari, incluso il ko del primo novembre nella settima di campionato. Ma quella, giocata a Pitigliano, è stata l’ultima caduta del gruppo di mister Boni, che da allora ha infilato due pareggi e quattro vittorie, due di misura e due con due reti di scarto. Da applausi l’ultimo successo, in casa del Sant’Andrea: un 1-3 griffato Bibi, Bellumori e Pandolfi e appena intaccato da un rigore degli avversari nel finale.
«Siamo ripartiti col lavoro e col sacrificio – ha detto il direttore sportivo e difensore Alessio Sgherri – considerato che il nostro obiettivo era arrivare a fare 36-38 punti. Ora siamo già a quota 21 e vantiamo la migliore striscia di risultati utili dopo l’Amiata capolista. Il nostro budget è sempre stato medio-basso, dovendo anche gestire le nostre strutture e il settore giovanile. Negli ultimi anni è aumentata la voglia di fare gruppo e migliorarsi. I playoff? Ne abbiamo parlato, ma adesso c’è da giocare proprio contro la prima del girone e poi ci sarà la sosta, quindi è tutta un’incognita».
Sgherri non trascura i tre fuoriquota infortunati fra cui Ventura, fattosi male al ginocchio nella partita contro il Montiano e che proprio in settimana si sottoporrà ad una risonanza decisiva. «In caso di problemi gravi – ha continuato il ds giallorosso – ricorreremo al mercato autunnale, già in scadenza. Non sarà facile rimpiazzare Ventura, è un giocatore cardine per noi. Adesso contro l’Amiata cercheremo di mantenere l’imbattibilità interna ma sarà dura, loro hanno la miglior difesa e un portiere da categorie superiori e si sono anche rinforzati. Avremo anche due assenti per squalifica. Ad ogni modo, ce la giocheremo».