GROSSETO – La Asl 9 ringrazia il Comitato per la vita di Grosseto per la lunga collaborazione intercorsa in questi anni, che ha consentito all’Azienda di dotarsi di strumenti e strutture per la prevenzione, la diagnosi, la cura delle patologie oncologiche e per l’assistenza ai pazienti. Risultati importantissimi anche nel campo della sensibilizzazione e dell’informazione che, grazie elle iniziative come quelle messe periodicamente e regolarmente messe in campo dal Comitato, viene costantemente fatta con i cittadini.
Il risultato del lavoro che è stato fatto, fianco a fianco, nel comune interesse della comunità locale – sempre dimostrata estremamente sensibile e generosa nel partecipare e sostenere le attività del Comitato in tutte le varie forme – sono gli oltre 4 milioni di euro, raccolti e “restituiti” all’Azienda e ai cittadini-utenti sotto forma di strutture, apparecchiature diagnostiche e di cura: dal Polo endoscopico al Centro screening, al day hospital oncologico, alla Radioterapia dell’ospedale Misericordia, fino alla strumentazione elettromedicale acquistata e consegnata ai medici della Asl.
A breve, inoltre, grazie ai proventi delle ultime iniziative di raccolta fondi, il Comitato acquisterà un nuovo ecografo per la Senologia, come previsto dagli obiettivi del Comitato stesso per il 2015 e 2016.
A questo proposito, l’Azienda, come già comunicato per lettera al Comitato, specifica “di aver provveduto autonomamente all’acquisto di un ecografo per la Radiologia interventistica a supporto dell’attivazione del servizio h24. Nello scusarsi per il nostro difetto di comunicazione – spiega la Asl nella lettera al Comitato – vi confermiamo la necessità di poter usufruire di un ecografo da destinare esclusivamente all’attività senologica”.