GROSSETO – Sono state colorate con una vernice catarifrangente e saranno illuminate dal basso così da dare la giusta “altezza” alla rotonda ed evitare che le auto, di notte, ci finiscano sopra. Sono i quattro fiori giganti che sono stati allestiti in questi giorni nella rotonda tra via Sauro e via Giusti, e che hanno sollevato un po’ di polemica su Facebook tra alcuni cittadini che si domandavano quanto l’installazione fosse costata.
In realtà si tratta di un’opera in economia, realizzata dagli operai di Sistema utilizzando ferro riciclato. La rotonda è infatti troppo bassa, e le auto rischiavano di non vederla. E così era necessario, su indicazione del Comune, renderla appunto individuabile anche da una certa distanza.
Era però preferibile un intervento a costo zero, o quasi. La scelta era dunque tra mettere dei segnalatori bianchi e rossi o fare qualcosa di più definitivo, ma sempre in economia. E così sono nati i “fiori Teletubbies” come sono stati ribattezzati sui social network, tutti realizzati a mano dagli operai di Sistema. Nei prossimi giorni i fiori saranno illuminati e con loro tutta la rotonda.