ORBETELLO – Il Canale di Fibbia, il fosso Glacis, il Nassa e il canale di Ansedonia nel 2016 saranno ripuliti e sarà restituita loro piena funzionalità dal Consorzio di Bonifica. L’impegno del Consorzio nell’area di Orbetello prevede per la pulitura di questi canali di collegamento al mare investimenti per 516 mila euro. Sono già iniziate le prime misurazioni dei fondali, per verificare la profondità e programmare le operazioni di scavo.
Sul fiume Albegna il Consorzio ha già eseguito lavori per 2milioni di euro a cui seguirà, ad anno nuovo, una ulteriore manutenzione.
Di tutti questi interventi è stato fatto il punto sui lavori necessari e fissate le priorità durante un incontro ad Orbetello tra Comune e Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud, . Alla riunione hanno preso parte insieme ai tecnici, il sindaco e il presidente del Consorzio di Bonifica Fabio Bellacchi.
“Mantenere in buono stato il fondo dei canali – dichiara il sindaco di Orbetello Monica Paffetti – è importante anche ai fini del funzionamento delle pompe. La portata dei canali al momento è di circa 13 metri cubi di acqua al secondo. Per far funzionare le pompe, l’acqua non deve scendere al di sotto degli 8 metri cubi al secondo. Si tratta di un intervento indispensabile per garantire il corretto flusso delle acque.”