GROSSETO – Partiranno nei prossimi giorni i lavori per il giardino pubblico nell’area dell’ex Ospedale di via Saffi. E’ stato infatti approvato il progetto esecutivo dalla Giunta comunale che investe quasi 45mila euro per mettere in sicurezza, riqualificare e arredare i 3mila mq ricavati dopo l’avvenuto abbattimento di un’ala pericolante della vecchia struttura ospedaliera.
“Un bel giardino fruibile da tutti nel cuore del centro storico – ha commentato il Sindaco Emilio Bonifazi – che rappresenta solo il primo passo del processo di riqualificazione complessiva dell’area; ospitava un’ala irrecuperabile del vecchio ospedale emntre adesso ospiterà cittadini e iniziative”.
“Da area degradata a giardino che ospiterà tante iniziative – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Monaci – è davvero un bel passo avanti. Riqualificazione e anche riappropriazione degli spazi e del paesaggio urbano sono le parole d’ordine di questo intervento. A tal fine – ha proseguito l’assessore – ci siamo rapportati con la antica sistemazione di quell’area risultante dai disegni di metà Settecento del Colonnello Warren”.
Nello specifico verranno costruiti marciapiedi e camminamenti, posato materiale inerte colorato, creato il prato (completo di sistema di irrigazione) e messe a dimora nuove piante.