ROCCASTRADA – E’ aperto fino a giovedì 31 dicembre l’avviso del Comune di Roccastrada per raccogliere le manifestazioni di interesse sul ‘baratto amministrativo’, lo strumento di aiuto alle fasce deboli della popolazione contenuto nel decreto ‘Sblocca Italia’ del Governo Renzi che consente di ‘saldare’ tributi comunali già scaduti e non pagati per morosità incolpevole a fronte di lavori di pubblica utilità, piccole manutenzioni e interventi di decoro urbano. Le manifestazioni di interesse ricevute entro il 31 dicembre consentiranno all’amministrazione comunale di valutare l’importo complessivo da destinare al baratto e il programma degli interventi da attuare, che comprenderà la pulizia, la manutenzione e l’abbellimento di aree verdi, piazze e strade, e lavori di decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili pubblici, quali scuole o centri civici.
I requisiti. Il ‘baratto amministrativo’ sarà applicato, in forma volontaria, a contribuenti con tributi comunali non pagati al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della domanda di accesso al ‘baratto amministrativo’, residenti nel comune di Roccastrada e con un indicatore Isee inferiore a 8.500 euro. Nel caso in cui l’importo totale delle richieste sia superiore all’importo complessivo del ‘baratto amministrativo’, la graduatoria privilegerà le fasce sociali più deboli. Secondo quanto previsto nell’avviso pubblico, inoltre, il destinatario del ‘baratto amministrativo’ opererà a titolo di volontariato, senza sostituirsi a operatori pubblici o di altri enti convenzionati con il Comune. Gli interventi previsti dal ‘baratto amministrativo’ avranno carattere occasionale, non continuativo e interesseranno aree e immobili pubblici individuati periodicamente dall’amministrazione comunale o proposti dagli stessi cittadini.
Informazioni. Il regolamento del ‘baratto amministrativo’, l’avviso e la domanda di accesso sono disponibili sul sito internet del Comune di Roccastrada, www.comune.roccastrada.gr.it, e presso l’infodesk al piano terra del Palazzo comunale.