ORBETELLO – «Sono contento di essere il vostro vescovo.». Così ha risposto monsignor Giovanni Roncari all’entusiasmo della popolazione di Orbetello che, ieri pomeriggio, è scesa per le strade ed ha raggiunto il duomo in processione per la prima apparizione ufficiale, sulle rive della Laguna, del nuovo vescovo della diocesi di Pitigliano, Sovana, Orbetello.
Un evento che è stato sentito in maniera molto particolare dagli orbetellani che, alle 16, si erano già fatti trovare pronti davanti alle porte delle antiche mura per attendere monsignor Roncari che stava arrivando da Pitigliano.
Qui erano presenti la banda musicale, il gruppo storico dei figuranti e le istituzioni pubbliche insieme alle forze dell’ordine che hanno accompagnato il vescovo verso la cattedrale. Dopo alcuni messaggi di benvenuto tra cui quello del sindaco Monica Paffetti, è stata celebrata la santa messa con un duomo gremito in maniera veramente storica dalla popolazione lagunare. Emozionato anche lo stesso nuovo vescovo che, durante l’omelia ha ribadito: «Ringrazio e contraccambio questa vostra accoglienza calorosa – ha detto monsignor Roncari – e spero di per essere per voi non solo un vescovo, ma anche un fratello ed un amico».