MASSA MARITTIMA – Si sarebbe spacciato per un “Rappresentante di una mostra dei musei di Massa Marittima dedicata al Giubileo” e in questa veste avrebbe chiesto soldi agli anziani che gli hanno aperto la porta, 10, 20 euro, ma anche di più. In cambio l’uomo, italiano, ben vestito, avrebbe lasciato alle persone una statuina in gesso raffigurante la Madonna.
Il nipote di una delle persone truffate ha subito avvertito i Vigili urbani che hanno controllato la zona, forse proprio al presenza degli agenti ha messo in fuga l’uomo. «Questo signore si è presentato prima da mia nonna e poi dalla mia vicina di casa. Si è fatto consegnare 20 euro da ciascuna di loro, spacciandosi per un rappresentante dei musei per eventi legati al Giubileo. Le persone avvicinate hanno pesato di dare i soldi per un fine benefico, e invece il denaro è finito in tasca di quell’uomo».
Per ringraziare le donatrici, poi, l’uomo ha lasciato loro una statuina di gesso, raffiguramnte la Madonna. «Quando questo signore si è presentato alla porta anche di casa mia ho capito era un imbroglione e l’ho invitato ad andarsene. Mettere davanti il Giubileo e la Madonna, specie sotto le feste, è una cosa bruttissima – conclude -, come approfittarsi degli anziani».