GROSSETO – Sabato 5 e domenica 6 dicembre LAV e Animal Equality saranno in piazza anche a Grosseto con una petizione per chiedere a Governo e Istituzioni il riconoscimento del coniglio come animale familiare e una nuova legge che ne equipari la tutela giuridica a quella prevista per cani e gatti.
Dopo il cane e il gatto, infatti, il coniglio è l’animale più diffuso nelle case degli italiani, per un numero prossimo al milione. Ma in Italia è anche un animale consumato come pietanza, con un picco in Campania di 10 kg pro capite, contro i 2,6 kg della media italiana e 1,5 kg della media Europea. Un consumo fortunatamente in forte diminuzione da anni, proprio per il nuovo rapporto creato dalle persone con questo animale.
“Dobbiamo superare la contraddizione tra conigli “da compagnia” e “da carne”, – affermano LAV e Animal Equality – soprattutto in considerazione della tragica realtà svelata dalla nostra recente video-investigazione, che ha rivelato un sistema di produzione “ultraintensivo” tra i più agghiaccianti, privo di specifica regolamentazione”.
Le immagini della video-investigazione sono visibili su www.coraggioconiglio.it, il sito realizzato per rendere noti i risultati di questa indagine.
Questi gli orari dei banchi LAV a Grosseto:
sabato 5 dicembre ore 9.30/17.00
Via Inghilterra (davanti Coop)
domenica 6 dicembre ore 10.00/14.00
Piazza Rosselli (davanti alla banca)