GROSSETO – La costa della Maremma sarà sommersa dal mare. A dirlo è uno studio dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile) che durante l’ultimo meeting internazionale sui cambiamenti climatici di Parigi ha presentato una serie di analisi sul futuro delle coste italiane.
In tutto il paese sono 33 le aree costiere a rischio inondazione e tra questa c’è anche la provincia di Grosseto: da Follonica a Capalbio, entro fine secolo tutta la costa maremmana potrebbe essere sommersa (nella mappa dell’Enea abbiamo evidenziato la parte che riguarda il nostro territorio). Un effetto che deriva dall’innalzamento del livello del mare causato dal surriscaldamento del pianeta, il cosiddetto global warming.
Nello studio dell’Ena si fa riferimento anche al tipo di clima che avremo in futuro. Sarà molto simile a quello nord africano con pochissime piogge in estate e la concentrazione di precipitazioni in periodi sempre più brevi e dagli effetti imprevedibili.
Previsioni davvero preoccupanti. La speranza è che ci sia un cambio di tendenza delle politiche internazionali sula riduzione dei gas serra e dell’inquinamento e una decisa accelerazione verso la diffusione delle fonti rinnovabili e l’energia pulita.