ROCCALBEGNA – Il Pecorino Toscano DOP prodotto dal Caseificio “Il Fiorino” di Roccalbegna si conferma tra i migliori formaggi del mondo. L’azienda maremmana ha conquistato cinque medaglie, tre d’argento e due di bronzo in occasione della 27esima edizione del “World Cheese Awards 2015”, svoltosi in Inghilterra, a Birmingham, nei giorni scorsi. La kermesse è una delle più importanti rassegne mondiali dedicate al formaggio. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di 2500 produttori provenienti da 33 paesi, oltre 250 esperti di ogni parte del mondo, più di 3mila formaggi esposti e oltre 80mila consumatori coinvolti.
I premi. “Il Fiorino” ha ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo per il Pecorino Toscano DOP stagionato nella categoria “Formaggio pecorino puro semiduro”. Nella stessa categoria secondo posto per il fiore all’occhiello dell’azienda guidata da Angela Fiorini e Simone Sargentoni, la “Riserva del Fondatore”, stagionato nelle cantine. Un’altra medaglia di bronzo è arrivata grazie al Pecorino Toscano DOP nella categoria dedicata a “ogni formaggio duro al quale sia stata conferita una denominazione di origine”. Il secondo posto per il Pecorino Toscano DOP stagionato è arrivato anche nella categoria dedicata ai formaggi già premiati con il titolo di Campione supremo in una gara nazionale o internazionale.
“E’ una grande soddisfazione – afferma Angela Fiorini – veder riconosciuto il valore del nostro lavoro ad un livello così alto, confrontandosi con i migliori produttori di formaggio al mondo. L’autorevolezza dei giudizi sul nostro formaggio ci incoraggia a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso. Questi premi ci rendono orgogliosi di quanto fatto fino ad oggi, ma soprattutto ci motivano sempre più a proseguire con passione nella nostra attività cercando di migliorare sempre”.