ORBETELLO – In attesa di trovare i suoi rappresentanti per la lista che dovrebbe sostenere il candidato sindaco, Alfredo Velasco, il Movimento 5 stelle di Orbetello scende in campo con un attacco sia all’attuale maggioranza che all’opposizione consiliare e chiede pubblicamente un dibattito pubblico aperto per informare la popolazione su tre temi caldi del territorio orbetellano, tre temi sulle cui vicende secondo i grillini c’è troppo silenzio: l’autostrada, l’alluvione e la Laguna.
Sulla Tirrenica, Velasco ed i suoi chiedono se «la procedura per la realizzazione dell’autostrada va avanti e che cosa ne pensano l’attuale amministrazione e l’attuale opposizione: si sono dimenticati che questa situazione sta divenendo sempre più insostenibile e che l’autostrada non ha da essere? Noi del Movimento 5 Stelle di Orbetello la pensiamo così – continuano loro – ciò che può e deve essere fatto è una messa in sicurezza dell’Aurelia con consumo minimo di territorio».
«Poi la messa in sicurezza del fiume Albegna: secondo noi non è sufficiente mettere in sicurezza i ponti della ferrovia e dell’Aurelia tramite una cassa di espansione a Camporegio, perché così si ottiene il solo risultato di mettere in sicurezza queste infrastrutture, ma si consuma solo il prezioso territorio agricolo della Maremma. E a monte di queste due infrastrutture – insistono i 5 stelle – non vi è bisogno di sicurezza? La popolazione e le attività che si trovano a monte delle sezioni interessate dai due ponti meritano di essere curate. E poi sarà sufficiente l’argine remoto, che noi vogliamo chiamare cassa di espansione di Marsiliana, a limitare i rischi dovuti al dissesto idrogeologico in essere nelle zone a monte di Marsiliana? Ed applicando le nuove cure a monte siamo sicuri che, in realtà, sarebbe necessaria la ancora la cassa di espansione di Camporegio?»
«La terza è la Laguna di Orbetello. Dopo i disastri estivi la laguna di Orbetello è la grande dimenticata. I cittadini di Orbetello sono stati messi al corrente di quali problematiche ci si è occupati da agosto fino ad oggi? – incalzano i grillini – Quali i problemi che sono stati affrontati e risolti? Quali sono i programmi per il futuro ed i sistemi che sono stati adeguati per affrontare al meglio le prossime stagioni estive ed invernali? Quali i finanziamenti che sono stati resi effettivamente disponibili all’accordo di programma che scadrà comunque al 31 dicembre 2016? E quali programmi saranno sviluppabili nel futuro? E con quali finanziamenti? Non se ne sa nulla».