GROSSETO – Manca poco meno di un mese al Natale, ma domani, venerdì 27 novembre, potrebbe essere il giorno giusto per iniziare la corsa ai regali, per grandi e piccini. Domani infatti, ultimo venerdì di novembre, anche in Italia, le maggiori catene di store e centri commerciali, hanno deciso di lanciare il “black friday” (il venerdì nero), un’intera giornata di sconti e prezzi pazzi da non perdere.
Il “Black Friday” è nato negli anni ’60 negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni ha oltrepassato l’Oceano arrivando anche in Europa e nel nostro Paese. La data è legata al giorno del Ringraziamento (che viene celebrato negli Usa) e si tratta del venerdì successivo a questa festa tutta americana.
L’occasione diventa ghiotta quindi anche per gli italiani perché anticipa di poco il periodo dei regali natalizi che di solito parte con l’8 di dicembre e si conclude la sera del 24.
Che cosa succede durante il Black Friday – In pratica durante questa giornata nei negozi che aderiscono si possono trovare delle vere occasioni con sconti che spesso superano anche il 50% del prezzo originario. Una sorta di giornata del saldo.
Il Black Friday sulla rete – I maggiori store online presenti sulle rete hanno già comnicato la loro adesione: tra questi ci sono Amazon, Ebay, Apple.
Il Black Friday in Maremma – Anche a Grosseto ci sarà la possibilità di sfruttare le occasioni del black friday. In particolare hanno aderito le catene di negozi di elettronica come Euronics e Mediaworld ma anche Mariannoud e Scarpamondo. Tra gli “affari” in vetrina offerta per tv lcd, lavatrici, frigoriferi e altri gioielli dell’elettronica.
Ma non ci sono solo le grandi catene. A Grosseto Mariottiflex, storico negozio di materassi e cuscini aderisce all’iniziativa del Blak Friday. A Castell’Azzara, sull’Amiata, per esempio il negozio di abbigliamento “Tandem” per questo “venerdì nero” si è inventato il venerdì dell’orso con sconti del 20%. Mentre ad Arcidosso il negozio di artigianato I Lobe you raddoppia e annuncia sconti anche per il sabato.
Se avete un negozio e parteciperete alla giornata di sconti scriveteci e segnalateci l’iniziativa all’indirizzo redazione@ilgiunco.net.