GROSSETO – Venerdì 27 novembre alle ore 15,00, presso la sala conferenze di via Birmania, la CNA di Grosseto, in collaborazione con la propria sede regionale, ha indetto un’iniziativa rivolta alle imprese, alle stazioni appaltanti e agli ordini professionali sulla nuova disciplina in materia di contratti pubblici dal titolo: “Il nuovo codice degli appalti: opportunità o limiti per le PMI”.
L’iniziativa nasce dalla necessità di far conoscere alle imprese l’evoluzione normativa in un settore che riveste particolare interesse e dalla volontà di offrire un’utile occasione di confronto con autorevoli esperti del settore. Il 17 novembre, infatti, la Camera ha approvato il Disegno di Legge che delega il Governo a riformare il Codice degli appalti entro l’aprile 2016.
Si tratta di un atto importantissimo, che si concretizza in un momento caratterizzato dalla crisi di un settore – quello delle costruzioni – che, pur proponendo numeri ancora “da paura”- tra il 2009 e il 2014 l’universo produttivo che si muove intorno ai cantieri ha perso il 29,2% – sembra intravedere, sia nel settore pubblico che in quello privato, l’uscita dal tunnel.
Secondo il Cresme, infatti, il 2016 sarà l’anno dell’entrata nel “settimo ciclo edilizio” e a trainare il settore delle costruzioni fuori da una crisi durata otto anni – con una crescita attesa del 2,2% –, a partire dal prossimo anno, dovrebbero essere (con un +4%) proprio le opere pubbliche (questa, almeno, la previsione contenuta nel Rapporto congiunturale 2016 presentato nei giorni scorsi a Milano).
Rispetto al testo approvato, suscitano grande interesse nel mondo imprenditoriale rappresentato da CNA, sia l’introduzione di misure di semplificazione per l’accesso al mercato da parte delle piccole e medie imprese(dalla riduzione dei costi amministrativi di partecipazione alle gare, al ricorso all’incentivazione per la suddivisione degli appalti in lotti).
Rimane comunque alta l’attenzione su come il Governo tradurrà queste indicazioni nel Nuovo Codice. Di conseguenza è quanto mai opportuno, in questa delicatissima fase, far sentire la voce delle imprese e in particolare di quelle piccole e medie imprese che oltre a costituire ancora oggi la parte più sana e prevalente del tessuto economico del Paese, sono quelle che più duramente sono state colpite dalla crisi economica che in questi anni si è abbattuta sul settore delle costruzioni.
Parteciperanno all’iniziativa: il vice ministro delle infrastrutture, Sen. Riccardo Nencini, il consigliere di stato Michele Corradino, componente dell’Autorità nazionale anticorruzione, l’avvocato Gaetano Viciconte del Foro di Firenze, Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio, Renzo Alessandri, direttore CNA Grosseto, Simone Gheri, direttore Anci Toscana e Saverio Paolieri, direttore CNA Toscana.