GROSSETO – In via di ripristino la normale erogazione idrica dopo l’intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora, interessata ieri (24 novembre) da una improvvisa rottura in località Banditella, nel comune di Castell’Azzara. Ieri sera intorno alle 21 sono iniziate le complesse manovre di riapertura del flusso in dorsale – che deve avvenire con gradualità, affinché la pressione idrica non causi “contraccolpi” che possano danneggiare la tubazione o le altre parti idrauliche – e nella giornata odierna (25 novembre) il flusso idrico tornerà alle regolari pressioni di esercizio in tutte le reti.
Grazie alla bassa richiesta in rete e alla capacità di compenso dei serbatoi in cui confluisce l’acqua portata dalla dorsale Fiora e dai quali viene poi distribuita all’utenza, a ora si registrano pochissimi disagi che interessano solo una piccola parte dei residenti nei comuni toccati dalla sospensione idrica.
Basse pressioni in rete nelle località site a maggiori altitudini e in comuni più distanti dalla sorgente, se dovessero persistere, verranno risolte con l’ausilio di autobotti.
I tecnici di Acquedotto del Fiora stanno costantemente monitorando la capacità dei serbatoi e le pressioni in rete; si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.