FOLLONICA – «In riferimento a quanto sostenuto dal consigliere comunale di Follonica, Sandro Marrini, sul servizio di Neuropsichiatria infantile, nella Zona-distretto delle Colline Metallifere, la Asl 9 precisa che il problema è noto e sono in corso verifiche per trovare una soluzione in grado di dare risposte ai piccoli pazienti e alle loro famiglie». Inizia così una nota della Asl 9 che risponde a Forza Italia.
«Purtroppo – spiega la nota della Asl 9 – in questo momento non ci sono graduatorie per questa branca specialistica, cui attingere per sostituire il professionista che lavorava a Follonica e più in generale per rinforzare il servizio di Neuropsichiatria infantile aziendale. Il problema, infatti, è generalizzato e legato a sistemi di reclutamento dei professionisti che non sono stati decisi dalla Asl, ma che la Asl deve necessariamente rispettare».
«Al momento la strada più semplice da percorrere è quella di affidare incarichi libero-professionali per coprire temporaneamente la carenza di organico; considerando comunque che, anche in questo caso, l’iter burocratico ha i propri tempi che non possono non essere rispettati. Ci rendiamo conto del disagio delle famiglie – conclude la nota della Asl 9 – e stiamo facendo il possibile per dare loro risposte efficaci».