GROSSETO – Dall’anno scolastico 2009-2010 è stato attivato presso il Polo Bianciardi di Grosseto il progetto “I giovani sentinelle della legalità”, promosso dalla Fondazione Caponnetto e coordinato dalla professoressa Laura Ciampini.
Quest’anno il progetto prevede l’analisi del fenomeno dell’usura, ed è finalizzato a far conoscere agli studenti un uso responsabile del denaro. Il percorso sarà svolto in collaborazione con lo staff della Fondazione Caponnetto: Domenico Bilotta e Marina Biagiotti. L’inaugurazione del percorso educativo si è svolto presso l’aula magna dell’IIS. Bianciardi.
In una fase successiva, gli studenti approfondiranno lo studio del fenomeno nella provincia di Grosseto, ed entreranno in contatto con gli organismi preposti al contrasto dello stesso.
Il progetto ha lo scopo di far acquisire agli studenti nuove competenze: sensibilizzarli ad un uso responsabile del denaro, renderli in grado di distinguere i consumi consapevoli da quelli indotti, far loro conoscere il fenomeno dell’usura, le conseguenze socio-economiche del sovra-indebitamento e, soprattutto, avere una più ampia capacità critica nei confronti delle problematiche afferenti il settore economico.
Il percorso educativo rientrante nella disciplina Cittadinanza e Costituzione, è realizzato in collaborazione con Miur e Regione Toscana.