GROSSETO – Acque agitate nell’Udc maremmano. Dopo l’annuncio dell’incontro pubblico di domani nella quale si sarebbe dovuto parlare di amministrative e delle scelte di coalizione, oggi il segretario provinciale uscente, Iacopo Tonelli chiarisce che «ogni iniziativa targata Udc è da considerarsi come non ufficiali e organizzate a titolo personale».
Di fatto uno stop che arriva alla vigilia dell’incontro al quale parteciperà domani all’Hotel Bastiani Giuseppe De Mita, vice segretario nazionale.
Tonelli spiega che dall’Udc nazionale è stata «aperta una nuova fase di tesseramento che si concluderà in data 31 Gennaio 2016» e che quindi il partito per il momento è in una condizione di scadenza delle cariche.
«Ho già richiesto formalmente – dice Tonelli – la convocazione del congresso per il rinnovo delle cariche Provinciali con il nuovo tesseramento entro e non oltre il 20 Febbraio 2016 per far sì che i nuovi vertici provinciali democraticamente eletti possano individuare tutte le strategie e il programma politico opportuno in vista delle prossime elezioni amministrative».
«Ad oggi dunque – precisa – tutte le iniziative targate come Udc sono da considerarsi come non ufficiali e organizzate a titolo personale in attesa, come detto, del democratico rinnovo delle cariche con l’iter e le date individuate dal livello Nazionale».
«Io, come segretario provinciale uscente – conclude Tonelli – mi sto limitando a svolgere l’ordinaria amministrazione e un ruolo di mera garanzia fino al congresso come si evince dalla mia non partecipazione ai tavoli politici organizzati dalle varie forze politiche».