GROSSETO – Si è svolto nella location del pattinaggio di via Leoncavallo il primo corso di formazione per conduttore cinofilo organizzato dal Centro Cinofilo Gli Etruschi in collaborazione con l’Ass.ne Pelosetti nel Cuore, Stelle a 4 Zampe e la gentile partecipazione dell’ OIPA provinciale.
Il seminario della durata di un giorno è stato suddiviso in due parti: la mattina i corsisti hanno preso parte ad una lezione teorica svolta affrontando la parte veterinaria con Giulia Roncetti, la cura e benessere del cane con la tolettatrice Valentina Bonelli di Stelle a 4 Zampe ed infine il Giudice all round Roberto Sciorilli ha affrontato le tematiche di condotta del cane e le sue caratteristiche.
Nel pomeriggio sempre sotto l’attenta supervesione del giudice, i partecipanti hanno dovuto affrontare una prova pratica dove i cani si sono cimentati in un mini percorso ed una prova simulata di condotta all’interno di un ring da esposizione canina. Alla fine del corso è intervenuto il presidente provinciale Acsi Andrea Biagianti che ha consegnato gli attestati di partecipazione ai partecipanti.
Soddisfatto anche il presidente del Centro Cinofilo Gli Etruschi Marco Passetti: «E’ stata veramente una giornata molto importante, chi ne ha preso parte ha potuto approfondire tematiche molto interessanti, un appuntamento sicuramente da ripetere vista la partecipazione e l’interesse delle persone intervenute».