FOLLONICA – Ancora la data precisa sul calendario non è stata fissata, ma il Parco Centrale, una delle più grandi riqualificazioni urbane di tutta la Toscana, sarà inaugurato a breve, prima di Natale. Ne sono convinti in Comune. «Sarà una grande festa per tutta la città» dice convinto il sindaco Andrea Benini.
Entro la fine dell’anno infatti il Comune di Follonica dovrà liquidare le imprese che hanno eseguito i lavori. Il cantiere è ormai in fase conclusiva. «Manca veramente poco» spiega il vice sindaco Andrea Pecorini. Si tratta di dettagli e piccole opere di rifinitura comprese quelle che riguardano la sistemazione del verde e la rimozione delle barriere che delimitano il cantiere.
Anche in questi giorni il Comune è a lavoro per organizzare l’evento di inaugurazione e per scegliere la data di apertura del Parco.
Dopo l’inaugurazione del museo Magma, del teatro della Fonderia Leopolda e della Fonderia 1, il Parco Centrale completerà questa prima serie di opere che erano inserite nel progetto di recupero e riqualificazione della città del Golfo. Opere iniziate da anni già ai tempi della giunta di Claudio Saragosa e proseguite con l’amministrazione guidata da Eleonora Baldi. Al sindaco Andrea Benini il compito di completarle e restituirle alla città. Così sarà anche per il Parco Centrale.