GROSSETO – Sarà Emilio Bonifazi sindaco di Grosseto a indossare il grembiule da cucina e a preparare il piatto per la quinta puntata di QB – quanto basta per diventare chef, la trasmissione di Rita Martini e Andrea Terranzani in onda su Tv9 sabato 14 novembre alle 13.10. Bonifazi dovrà cucinare insieme a Mirko Martinelli, chef del ristorante Oasi di Follonica: il piatto da preparare davanti alle telecamere è “Filetti d’orata croccante in padella con caponata di verdure”.
La puntata sarà ricca di interventi. Il pesce infatti proviene dalla laguna di Orbetello e sarà presentato un servizio realizzato proprio nelle acque dove a luglio si è verificata la terribile moria. Emilio Bonifazi si racconta, abbandonando il ruolo di primo cittadino e confessa: “da ragazzo volevo fare l’avvocato ma ho sempre seguito la mia passione per il sociale fino a quando ho avvertito il bisogno di cercare di risolvere i problemi della gente all’interno delle istituzioni”. Alla domanda su cosa farà dopo la fine del suo mandato ha risposto: “tornerò a fare il professore”.
Il piatto di Emilio Bonifazi e Mirko Martinelli sarà giudicato da Antonio Stelli, presidente provinciale dell’AIS, Massimo Bernacchini, vice presidente Toscana Slow Food, il fotografo Ugo Martens e Chiara Beni local manager instagramers Grosseto. Dominga Tammone, artista di Libertà Creativa, realizzerà una vignetta ispirata alla puntata.
Repliche della trasmissione: martedì alle 19.20 e venerdì alle 21.35 su Tv9 e in streaming sul sito www.tv9italia.it. (la foto è di Ugo Martens)