FOLLONICA – A Livorno ultima selezione zonale classi “Laser”, contemporaneamente chiusura della stagione e utile prova nel quadro degli allenamenti per affrontare la prossima stagione agonistica. Ancora un buon momento degli atleti del Gdv Lni Follonica. Due prove svolte come da programma con un bel vento rafficato dai 12/20 nodi di grecale e molto ballerino. Campo di regata difficile.
Classe Standard:Filippo Frassinetti 3° assoluto con un 2° e 6° posto. Molto bene nella prima prova, veloce e concentrato in lotta con Francesco Marrai (il livornese olimpionico della classe) per tutta la prova. Grosso errore invece nella partenza della seconda prova, peccato, comunque una bella rimonta. Marco Ghigi 7° assoluto con un 11° e 5° posto. Buone le partenze ma sbagliate le scelte tattiche.
Classe 4.7: Lucia Bartoli 5° assoluta e 1° Femminile con un 5° e 6° posto. Con Lucia c’è da lavorare, bisogna togliere lo strato di ruggine ma ha una bella base di partenza. Brava Federica Celentano 7^ assoluta e 1^ al femminile con un 9° e 8° posto. Viste le condizioni meteo si può essere soddisfatti, tatticamente indecisa ma almeno fisicamente si è impegnata fino all’ultimo. Angelica Achilli 14^ assoluta, decisamente in difficoltà con il vento forte e le raffiche, ma ha iniziato adesso ed è stata brava per non aver mollato.
Intanto Umberto Varbaro prosegue l’attività con la nazionale Laser Radial (squadra di 5 atleti, 3 maschi e 2 femmine) della quale è ormai un punto fermo importante. E’ stato convocato per i prossimi raduni nazionali, a Civitavecchia a metà novembre e a Crotone a dicembre.