TAICHUNG (CINA TAIPEI) – Partenza tutta in salita per l’Italia del baseball guidata dal grossetano Marco Mazzieri. Gli azzurri si arrendono a Porto Rico che vince nettamente per 7-1 e complicano il proprio cammino in questa interessante manifestazione sportiva legata al batti e corri. Il ko della nazionale arriva proprio contro l’avversario diretto per la qualificazione ai quarti di finale, dato che nel girone degli italiani, almeno tre squadre, come Cuba, Olanda e i padroni di casa di Taipei, sembrano fuori portata.
Nella gara contro Porto Rico gli azzurri partono bene e non concedono niente in difesa, ma al terzo inning la squadra di Mazzieri spreca una buona opportunità per passare in vantaggio, portando un uomo in prima e uno in terza base, ma senza raccogliere quanto sperato. Così il match cambia volto al quarto inning, con i centroamericani che concretizzano il primo punto, malgrado il lanciatore Maestri riesca a limitare i danni.
Purtroppo gli azzurri faticano troppo in attacco e al quinto Porto Rico allunga sensibilmente sul 4-0, mettendo una seria ipoteca sul successo finale. La situazione peggiora alla sesta ripresa con un 6-0 che non lascia scampo all’Italia. All’ottavo il risultato si fissa sul definitivo 7-1 e da lì non si schioda più, consegnano la prima battuta d’arresto alla nazionale di Mazzieri.