RIMINI – Sei Toscana protagonista alla 19esima edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, che si svolge come ogni anno alla Fiera di Rimini (3-6 novembre).
Il gestore unico dei rifiuti della Toscana del sud è presente con un proprio stand assieme ad Ekovision, la società che opera nel campo della progettazione, realizzazione e consulenza software e che ha progettato il sistema gestionale di Sei Toscana, nel padiglione B3 (stand 058) ed è ospite anche nello stand di Unirecuperi. Sei Toscana ha inoltre organizzato un incontro dal titolo “Sei Toscana: obiettivi di riciclo e di efficienza nella gestione dei rifiuti – Esperienze di aggregazione nei Servizi Pubblici Locali”.
Durante l’incontro, che si è svolto nello stand di Utilitalia (padiglione B3, stand 066) è stato affrontato il tema delle aggregazioni nei servizi pubblici locali quale occasione per perseguire obiettivi di efficienza nel servizio di gestioni rifiuti.
Un tema di particolare attualità visto che di riforma del settore si parla nella recente legge di riordino della Pubblica Amministrazione. All’incontro hanno partecipato Filippo Brandolini, presidente di Utilitalia; Simone Viti, presidente di Sei Toscana; Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente e Renata Caselli, responsabile del Settore Servizi Pubblici locali e Bonifiche Regione Toscana. Ad Ecomondo sono oltre 1200 sono le aziende espositrici, organizzate su 16 padiglioni, con moltissimi appuntamenti di approfondimento che rappresentano ormai un appuntamento per gli operatori del settore.
Al taglio del nastro di Ecomondo 2015 anche il Ministro dell´Ambiente Gian Luca Galletti, che ha partecipato anche alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy, promossi dal Consiglio nazionale della Green Economy composto da 64 organizzazioni d´imprese rappresentative della green economy in Italia in collaborazione con i ministeri dell´Ambiente e dello Sviluppo Economico. In occasione della quarta edizione degli Stati generali, è stata presentata la prima Relazione sullo stato della green economy in Italia, che contiene una fotografia delle imprese green a livello nazionale e un´analisi dell´andamento della green economy nei principali settori, con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro.