ORBETELLO – È stato un successo sotto tutti i punti di vista: per il pubblico accorso in massa a visitare gli stand, per la massiccia presenza della stampa (12 giornalisti della stampa specializzata europea hanno degustato i piatti proposti dai nostri produttori) e per la soddisfazione delle istituzioni a cominciare dal Sindaco di Orbetello Monica Paffetti.
Gustatus considerata a tutti gli effetti una delle più importanti rassegne del gusto a livello nazionale, è una vetrina di grande importanza per mostrare come si fa impresa agrituristica e accoglienza e “Turismo Verde” Grosseto, con la sua responsabile Maria Francesca Ditta non si è lasciata sfuggire l’occasione presentandosi con 8 stand, oltre al proprio, tutti disposti nella piazza centrale di Orbetello davanti al municipio. Ai visitatori sono state offerte degustazioni ed assaggi dei prodotti di qualità del territorio (quelli che vengono offerti nei nostri agriturismi ), il tutto accompagnato da nozioni e informazioni per spiegare come “nasce e cresce” l’agroalimentare Made in Maremma. Momento centrale di tutta la manifestazione il pranzo offerto da Turismo Verde ai 12 giornalisti in una sala del Comune trasformata per l’occasione in ristorante.
Una presenza “strategica” dunque che ha permesso di mostrare il meglio dei prodotti maremmani e della nostra offerta agrituristica famosa ed apprezzata in tutto il mondo, come testimoniato dalla massiccia presenza della stampa straniera proveniente in particolar modo dal nord Europa. E a giudicare dal successo molto positive saranno le ricadute sulle strutture ricettive e sulla vendita dei nostri prodotti tipici a dimostrazione che la qualità dell’offerta accompagnata dalla competenza nella promozione portano risultati importanti.