GROSSETO – «Stiamo facendo tutti i controlli per verificare se ci sono tutte le autorizzazioni» così Arsenio Carosi, assessore alla Polizia municipale commenta i controlli fatti questa mattina da quattro vigili sul nuovo gazebo della pizzeria Pappagone davanti a Porta Vecchia.
Ieri la nuova struttura (la vecchia era stata rimossa perché non consentiva il passaggio al Giro d’Italia ma anche per un intervento della Soprintendenza) ha sollevato polemiche tra i cittadini e tra gli ambulanti che il giovedì lì hanno i banchi del mercato, e questa mattina è scattato il controllo della municipale.
«Abbiamo mandato noi i vigili a controllare – precisa Carosi – anche perché più che un gazebo sembra una costruzione a tutti gli effetti, e se c’erano problemi con il vecchio gazebo per il giro d’Italia e per l’ingombro, con questo ce ne sarebbero altrettanti. Stamani ne abbiamo parlato anche in Giunta e ciascun assessore si è attivato per controllare quanto compete, ossia se ci sono tutte le autorizzazioni del caso».
La vicenda rischia di riportare alla vecchia storia dei Gazebo in città, quando, qualche anno fa, tutta una serie di strutture, a partire da quella del Mercedes caffè in via Manin, portò all’intervento della Procura che sequestrò manufatti in tutta la città.