ORBETELLO – Su invito del consorzio MaremMare, una delegazione di giornalisti provenienti da Austria, Germania e Svizzera è in visita, in questi giorni, da oggi (giovedì 29 ottobre) fino a domenica 1 novembre, nella Costa d’Argento alla scoperta del territorio.
La visita ruoterà chiaramente intorno all’evento principe del ponte di Ognissanti ovvero Gustatus, la manifestazione enogastronomica organizzata dal consorzio Welcome Maremma oramai giunta alla sua decima edizione.
La delegazione alternerà infatti escursioni sul territorio a momenti dedicati alle varie attività di Gustatus, come degustazioni di tipicità alimentari, dei nostri migliori vini ed esperienze di didattica diretta organizzate da “Turismo Verde” all’interno degli stand per mostrare alla stampa estera come nascono i nostri prodotti.
Il programma prevede visite ad Orbetello, Talamone, Ansedonia, Parco della Maremma e Monte Argentario.
“Continuiamo a puntare sui mercati di lingua tedesca, che hanno scelto la Maremma e la zona dell’Argentario come destinazione turistica ormai da tempo – spiegano da MaremMare – e che confermano il loro interesse, avendo registrato ultimamente sul nostro territorio un considerevole aumento di visitatori e di presenze da questi Paesi. Sono state infatti molte le prenotazioni per la bassa stagione da parte della clientela svizzera, tedesca ed austriaca”.
L’idea di questo “eductour”, e cioè una visita, in questo caso destinata agli operatori della comunicazione, alla scoperta di una località come meta turistica e delle sue produzioni tipiche finalizzata alla promo-commercializzazione e alla valorizzazione del territorio, nasce dal lavoro fatto all’interno dell’Osservatorio Turistico di destinazione del Comune di Orbetello, che ha visto impegnati in una singola progettualità Confcommercio, Confesercenti, Faita, Federalberghi, Turismo Verde, il consorzio Welcome Maremma ed il consorzio MaremMare.
Ulteriori iniziative promozionali dedicate al mercato tedesco saranno in programma il prossimo novembre, quando il roadshow “Feel The Breeze of Tuscany” organizzato dal consorzio MaremMare toccherà le città di Francoforte e Dusseldorf.