GROSSETO – Otto gazebo, ai quali va aggiunto quello di Turismo Verde, situati proprio difronte al Comune di Orbetello, degustazioni di prodotti tipici e momenti dedicati alla cultura enogastronomica e rurale della Maremma. Turismo Verde-Cia Grosseto si prepara in questo modo a diventare protagonista di Gustatus: ai visitatori e alla stampa specializzata mettera’ a disposizione la lunga esperienza nel settore garantendo un qualificato momento di incontro tra domanda e offerta di prodotti locali e di proposte turistiche.
“Come Cia non potevamo perdere questa occasione ”ha commentato il Presidente di Grosseto Enrico Rabazzi” per questo abbiamo deciso di partecipare all’evento con la nostra associazione Turismo Verde e alcuni agriturismi nostri soci. La nostra referente Maria Francesca Ditta, ha organizzato momenti di degustazioni del meglio dei nostri prodotti, prelibatezze in grado di soddisfare anche i palati più raffinati con i quali i nostri agriturismi deliziano gli ospiti. Ogni degustazione sarà accompagnata da spiegazioni per far capire il lavoro, l’impegno e la passione necessari per garantire prodotti di qualità.
Di particolare interesse-continua Rabazzi- sono le iniziative collaterali che garantiranno ai visitatori un tuffo nel mondo della ruralità maremmana e la produzione del formaggio che avverrà in piazza sotto gli occhi dei visitatori. Con i nostri agriturismi e i nostri prodotti, vino, formaggio, frutta, verdura, marmellate, dolci e molto ancora, vogliamo offrire uno spaccato della nostra ricca tradizione.
Infine-ha concluso il Presidente-sabato pomeriggio saranno ospitati nello spazio di Turismo Verde i 12 giornalisti del settore presenti a Gustatus: verranno offerti assaggi e degustazioni e informazioni utili per comprendere a fondo quale sia il valore dell’agricoltura e delle opportunita’ che questa ci offre”.