ORBETELLO – Un consiglio comunale importante è in programma per domani mattina, martedì 27 ottobre, ad Orbetello dove maggioranza ed opposizione si incontreranno alle ore 9 per discutere di ben dodici punti all’ordine del giorno.
Una lunga serie di argomenti, proprio ora che è già partita la campagna elettorale per l’elezione del nuovo sindaco lagunare che avverrà la prossima primavera, che riempiranno sicuramente tutta la mattinata. In ordine di importanza ci sarà, in primis, l’approvazione in via definitiva della variante urbanistica relativa alla localizzazione dell’argine remoto, la struttura artificiale che è in via di costruzione lungo l’Albegna e che dovrebbe proteggere la popolazione dell’entroterra lagunare dalle esondazioni straordinarie del fiume.
Un punto che probabilmente sarà condiviso da tutti i consiglieri che si dovranno poi confrontare su un altro argomento scottante, la istituzione di una commissione consiliare ad hoc per discutere di ciò che è successo in estate nella Laguna di Orbetello e sulle eventuali conseguenze ambientali ed economiche della grave moria di pesce. Oltre a questi ci sarà poi da discutere su regolamento per l’esercizio del commercio su are pubbliche e su quello riguardante l’assegnazione degli alloggi popolari.