FOLLONICA – Sono due i casi di scabbia registrati in questi giorni a Follonica. Riguardano due studenti delle scuole superiori della città del Golfo.
“I casi riscontrati – spiega una nota congiunta di Asl e Comune di Follonica – sono ad oggi solo due e già sottoposti a profilassi, come suggerito dalla Usl 9 di Follonica nella comunicazione alle famiglie.
«Va ricordato che la scabbia si trasmette con contatti prolungati soprattutto durante la notte quando la pelle ha più tempo di rimanere a contatto e l’acaro è più attivo».
«Nelle indicazioni del Ministero della Salute, nel caso di scabbia nelle scuole non si prevede la chiusura delle stesse; si prevede altresì che siano attuate tutte le misure di igiene dell’ambiente e dei locali».
«La Usl9 conferma che queste indicazioni, quali ad esempio una più approfondita pulizia dei locali e una maggiore areazione delle aule, sono state date al dirigente scolastico delle scuole superiori di Follonica. La situazione è costantemente monitorata tramite una interazione tra Usl,scuola e comune».