CIVITELLA PAGANICO – “Stay away” è un corso di prevenzione e autodifesa per le donne progettato specificamente sulle caratteristiche fisiche e psicologiche femminili. Insegna alle allieve a difendersi con efficacia dai principali tipi di aggressioni che, drammaticamente, le donne subiscono. L’apprendimento include le tecniche per difendersi all’interno dell’abitazione, per proteggere bambini e per utilizzare oggetti comuni (chiavi, borsa, telefono, ecc.) come strumenti di difesa.
L’associazione grossetana “Il tassello mancante” di Luca Failli, ha proposto al Comitato per la Sicurezza di Civitella Paganico un incontro riservato alle donne finalizzato a potenziare il loro livello percettivo, a riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza in se stesse.
Sapersi difendere è un diritto di tutte le donne che si trovano, troppo spesso, a non avere le basi per fronteggiare una situazione di pericolo. Ogni donna può imparare a prevenire situazioni pericolose e, quando la prevenzione non è stata sufficiente, affrontare il pericolo già presente.
Imparare a difendersi è un modo concreto per “migliorare la qualità della propria vita”, finalità inclusa negli obiettivi del Comitato per la Sicurezza di Civitella Paganico.
Il Comitato, ormai molto attivo e presente sul territorio, appoggiato e sostenuto da “Uniti per una Maremma Migliore”, in collaborazione anche con l’associazione “Amici dell’Amiata”, ha in progetto diverse attività riferite al tema della sicurezza e sarà proprio lo Stay Away ad inaugurare questo percorso.
Il seminario avrà luogo alla palestra Big Gym Club di Paganico, che ha messo a disposizione gratuitamente i propri locali appositamente per “Civitella-Paganico Sicura”, domenica 25 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.