GROSSETO – Una ventata di novità investe la ripresa a pieno ritmo delle attività portate avanti dall’Officina Movimento Arte Danza. Tantissimi i corsi e le discipline del progetto artistico-sportivo intrapreso dalla scuola grossetana: dal classico al moderno, dal contemporaneo all’hip hop, passando per la break dance e la danza acrobatica. Tra le novità di quest’anno accademico, l’inserimento di un corso di fisiotecnica, una disciplina che ha come obiettivo quello di condurre gli allievi a uno sviluppo psico-fisico equilibrato, potenziando la tecnica e migliorando le prestazioni artistiche, qualunque sia lo stile di danza seguito.
Nell’offerta didattica della scuola, inoltre, non poteva mancare l’attività dedicata ai bambini. Da sempre in prima fila nella cura e nella crescita dei più piccoli, l’Officina Movimento Arte Danza, propone attività a partire dai tre anni di età, non solo nel campo della danza, ma anche in ambito teatrale, con il corso di Giocoteatro tenuto da Katia Fini. Appositamente studiato per bambini dai tre ai sette anni, è invece il corso di Giocodanza®, una metodologia che utilizza come strumento di educazione e di formazione il gioco, inteso nel suo più alto valore educativo. Responsabile del corso è Marinella Santini, ideatrice del metodo e dirigente formatore dello Csen. Sarà coadiuvata da Paolo Bottinelli, docente anche di classico, da Erika Scoccati e Giulia Vecchi, mentre a Katia Fini è affidato il corso delle piccolissime.
Per quanto riguarda l’Hip hop e le Danza urbane, numerose sono le proposte all’interno di un progetto di Formazione, che vedrà anche la collaborazione di maestri ospiti: due sono i percorsi, basati su diversi stili ma collegati tra loro. Responsabili della formazione sono Lina Meucci, coadiuvata da Anna Meucci, e da Andrea Cerretani per quanto concerne la Break Dance, e Lisa Marini, coadiuvata da Felice Ruggiero e Giulia Vecchi.
I corsi, strutturati su più livelli, sono suddivisi per età, a partire dai sei anni, con un percorso appositamente studiato per i più piccoli; si è pensato inoltre ad un corso amatoriale per adulti, rivolto a coloro che desiderano accostarsi a questa disciplina. Responsabile dei corsi di Modern e Contemporaneo è Lisa Marini, affiancata da Giulia Vecchi.
Responsabile della danza acrobatica è Giacomo Mannelli. L’inserimento di questa disciplina nell’area di offerta formativa della scuola, risponde all’esigenza di una evoluzione integrativa alla Danza che oggi, sempre più, richiede elementi spettacolari e innovativi. Quindi, non solo migliorare la preparazione atletica rinforzando la muscolatura e aumentando l’elasticità, ma soprattutto migliorare le prestazioni nella danza nei suoi vari stili, dal classico al contemporaneo, all’hip hop.
Per ampliare l’offerta formativa, saranno inoltre organizzati laboratori e stages con maestri di chiara fama. Da quest’anno potranno parteciparvi anche i più piccoli: saranno infatti organizzati Laboratori musicali e Stages sull’Arte del Movimento, appositamente studiati per una fascia di età a partire dai 5-6 anni. Ancora per tutto il mese di ottobre sarà possibile provare gratuitamente le lezioni di tutte le discipline. Per informazioni: via Bulgaria, 39 – dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Tel. 0564 452863.