GROSSETO – Finale con il botto per la stagione “over 35″ dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma. Nell’ultima prova del Campionato italiano master di marcia per società a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, il team biancorosso femminile guadagna una posizione e conquista il secondo posto nella classifica finale. Un risultato storico al primo anno di attività tra le donne a livello di squadra, ottenuto grazie alle prestazioni di quattro atlete nell’appuntamento decisivo sulla 10 chilometri. Nella categoria F40 coglie il primo posto individuale Barbara Segreto, vicina al muro dell’ora con il tempo di 1h00’40” e sempre più in crescita dal punto di vista tecnico.
Poco distanti le altre, con Simona Palandri (1h02’45”) e Olivia Nappi (1h08’17”) rispettivamente seconda e terza nella gara F35, mentre Gloria Bonfiglioli per il suo rientro all’attività agonistica conclude seconda nella fascia di età F40 in 1h10’11” con ampi margini di miglioramento. La formazione maremmana, che si allena sotto la guida di Roberto De Rosa ed è composta in buona parte delle marciatrici che negli anni ’90 si aggiudicarono il secondo posto ai Societari allieve, viene così preceduta soltanto dalla Kronos Roma Quattro nella graduatoria per club ma si piazza davanti a tutti gli altri sodalizi del panorama nazionale.
Anche in campo maschile si comportano bene i master biancorossi, per un quarto posto di squadra ad appena due punti dalla terza posizione. In chiave individuale, vittoria di categoria nella 10 chilometri su strada per Ernesto Croci (M40) che si piazza terzo assoluto in 53’30” e per Gino De Lello (M35), al traguardo in 54’53”. Si chiude così una stagione memorabile, caratterizzata anche dagli Europei ospitati a Grosseto nel mese di maggio. Il prossimo grande evento internazionale sarà di nuovo in Italia, con gli Europei master indoor di Ancona dal 29 marzo al 3 aprile 2016.