GROSSETO – Da oggi si cambia. Scatta infatti il 18 ottobre la nuova normatica che riguarda il tagliando dell’assicurazione. Non si dovrà più esporlo sul parabrezza della propria auto perché, grazie ad una nuova banca dati informatica, il controllo sulla copertura assicurativa dei vari mezzi sarà effettuato attraverso la targa.
Una mini rivoluzione che eviterà ai conducenti di dimenticarsi di esporlo, ma anche eventuali falsificazioni. Il controllo da parte delle forze dell’ordine avverrà in tempo reale: quando vi fermeranno ad un posto di blocco chiedendovi i documenti potranno verificare se la vettura ha la copertura assicurativa inserendo la targa dell’auto nei sistemi a loro disposizione.
Ma non è tutto. Sì perché nel prossimo futuro si potrà controllare se un’auto ha o meno l’assicurazione anche con sistemi tecnologici a distanza, come ad esempio gli atuovelox, il tutor o il telepass.
L’unico obbligo che rimane è quello di tenere a bordo dell’auto il certificato di assicurazione che servirà soprattutto in caso di incidente per lo scambio di informazioni tra i conducenti.