GROSSETO – L’associazione Tutto Possibile Onlus ha organizzato per il 17 Ottobre 2015 a Grosseto presso l’Hotel Airone il convegno “Il futuro della persona tra percorsi riabilitativi e ricerca scientifica” dove verranno presentate le soluzioni attuali e discusse le prospettive tecniche e scientifiche sulla possibilità di recupero delle abilità motorie per persone colpite da tetra e paraplegia.
Fra tutti saranno presenti il professor Leopold Saltuari dell’Università di Innsbruck e il professor Jesus Devesa dell’Università di Santiago di Compostela. Quest’ultimo ha messo a punto uno studio con risultati sorprendenti riconosciuti in campo internazionale. Il suo metodo permette la rigenerazione dei tessuti lesi sia a livello cerebrale che spinale in lesioni anche “vecchie” di 10 anni. L’Istituto Prosperius Tiberino effettuerà una dimostrazione pratica sull’utilizzo dell’esoscheletro su una persona disabile e verrà presentato il metodo di riabilitazione RIC dal Centro Giusti di Firenze.
L’evento scientifico sarà accompagnato da un interessante tavola rotonda per un confronto sul rapporto tra la disabilità e la società di oggi. Alla tavola rotonda parteciperanno infatti oltre alle persone disabili e le loro famiglie anche personaggi del mondo dello sport disabile e della politica locale e nazionale tra cui l’On. Paglia e gli sportivi Polidori e Andriulli.