CIVITELLA MARITTIMA – Questa mattina nel Comune di Civitella Paganico le guardie della LAC hanno fatto un appostamento ad un bracconiere, risultato poi con regolare porto d’armi e licenza di caccia nei pressi di due gabbie trappole attive per la cattura della fauna selvatica.
Le gabbie trappole erano state posizionate all’interno di un terreno agricolo con alcune vecchie baracche in legno, dove sotto un bancale era stato nascosto un fucile da caccia con decine di cartucce.
Il cacciatore è stato fermato dopo che ha inserito un gatto all’interno di una gabbia di cattura dove precedentemente erano rimasti intrappolati due passeri (specie di fauna protetta), purtroppo solo uno di questi è riuscito a fuggire all’apertura del cancello della gabbia, l’altro è stato ucciso dal gatto chiuso al suo interno.
L’ispezione nella proprietà del cacciatore ha consentito di recuperare, oltre il fucile da caccia decine di cartucce, vari mezzi illegali per la caccia, un laccio attivo per la cattura della fauna selvatica e 16 tagliole per la cattura di piccoli uccelli, oltre sei quaglie illegalmente detenute.
Il cacciatore è stato denunciato per esercizio di caccia in giorno di silenzio venatorio, uso di mezzi vietati, detenzione illegale di munizioni a palla (in quanto non denunciate), omessa custodia di armi, detenzione illegale di fauna selvatica e maltrattamento e uccisione di animali.
Sul posto è intervenuta su richiesta delle guardie della Lac una pattuglia della polizia provinciale di Grosseto, che ha provveduto al sequestro di tutto il materiale illecito.