FOLLONICA – Da 20 a 40 unità. Il primo risultato del trasferimento della compagnia dei Carabinieri a Follonica è proprio il raddoppio del personale sulla città del Golfo. La tenenza in via Bicocchi non esiste più, la Compagnia si è invece definitivamente trasferita alla 167 Ovest. La compagnia si è già trasferita, ma questa mattina il sindaco Andrea Benini con il comandante provinciale, Vincenzo Tedeschi, e il capitano Luigi Perri, hanno presentato la nuova caserma.
Il sindaco ha parlato al riguardo di «risposte alla domanda di sicurezza che viene dai cittadini». Il prossimo passo sarà collegare la Caserma con l’Aurelia che si trova a pochi metri di ddistanza e che renderebbe più veloci certi interventi.
Resta aperto il futuro della ex sede di via Bicocchi che potrebbe rientrare nell’acquisizione dell’area ex Ilva da parte dello Stato. Il Ministero pagherà al Comune 90.800 euro l’anno e il Demanio ne scomputerà altri 185 mila della concessione che il Comune paga per l’ex Ilva. In totale si coprè così i circa 300 mila euro di leasing che il Comune paga per la costruzione della caserma.