FOLLONICA – Partenza con sconfitta casalinga per l’under 18 regionale dell’Asd Follonica Basket di coach Fabrizio Salvadori. La partita contro lo Ies Pisa, giocata di fronte a 100 persone accorse al PalaGolfo, ha rappresentato comunque un segno di rinnovato interesse per la palla a spicchi da parte dei follonichesi.
La squadra di casa iniziava con questo quintetto: Pagliai, Concon, Manetti, Chiodo, Trafeli. Con entrambe le squadre disposte ad uomo e con la partita in equilibrio con fiammate improvvise e cali di attenzione da ambo le parti con il punteggio che si fissava a fine quarto sul 21-19 per il Pisa.
Il rientro in campo con Chiodo, Bartalini, Pagliai, Manetti e Notari vedeva le squadre più attente in difesa tanto che il punteggio si abbassava con le 2 squadre all’intervallo lungo su 33-33.
Terzo quarto con in campo Sorresina, Manetti, Notari, Chiodo e Concon e punteggio che restava in equilibrio al 30’ sul 46-45 per il Pisa.
L’ultimo quarto con Sorresina, Concon, Bartalini, Manetti e Trafeli vedeva pender un piccolo vantaggio al Follonica che con alcuni buoni canestri si portava sul +6 per 54-48, poi negli ultimi 5 minuti alcune triple dei pisani, unite ad alcuni errori gravi da sotto il tabellone, e due uscite per cinque falli che limitavano le rotazioni davano disco verde allo Ies Pisa che si aggiudicava la gara per 70-63.
Esordio senza vittoria quindi, ma l’atteggiamento in campo è stato quello giusto con grinta e concentrazione. Da rivedere la distribuzione dei falli per troppa aggressività ed un pizzico di personalità in più sotto canestro. Questo il tabellino di Follonica: Notari 14, Concon 11, Bartalini 2, Pagliai 2, Trafeli 11, Manetti 23, Matteuzzi n.e., Sorresina, Chiodo. Prossima gara domenica 18 ottobre alle ore 18, sempre al Palagolfo contro il Ghezzano.