MONTE ARGENTARIO – Verranno presentati giovedì 15 ottobre 2015 dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sala consiliare del Comune di Monte Argentario l’app e il sito AMareMaremma realizzati con il progetto BE@CTIVE, promosso dall’Unione delle Province Italiane (UPI) e finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG).
Si tratta dell’evento finale del progetto AMareMaremma, serie di percorsi didattico/multimediali nella fascia costiera della provincia di Grosseto che ha come partners la Provincia di Grosseto (capofila), i Comuni di Monte Argentario e Grosseto, l’Accademia Mare Ambiente, il Club subacqueo Grossetano e la cooperativa “La Peschereccia” di Orbetello.
Il programma della mattina prevede il saluto dei partecipanti, Provincia di Grosseto e Comuni di Monte Argentario e Grosseto e la dei partners, Club subacqueo Grossetano, Accademia Mare Ambiente e cooperativa La Peschereccia. Alle ore 11.00 presentazione del progetto, dell’App e del sito web. Alle ore 11.30 conclusioni e premiazione delle scuole superiori che hanno partecipato al progetto co-finanziato, nell’ambito dell’iniziativa BE@CTIVE.
Intanto, in attesa che l’app gratuita venga resa disponibile per smartphone e iPhone, è possibile consultare il sito internet www.amaremaremma.it per scoprire gli ecosistemi della fascia costiera della provincia di Grosseto che presenta habitat naturali di eccellenza per il loro stato di conservazione e per la biodiversità. Coste sino ad oggi non particolarmente interessate da attività industriali di impatto significativo e che devono essere mantenute tali, anche per incentivarne la vocazione turistica. Ed il progetto “AMareMaremma” ha proprio come obiettivo generale quello di favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie integrate nei tablet e negli smartphone per incoraggiare un moderno approccio all’apprendimento didattico induttivo, portando l’attenzione dei ragazzi dai 14 ai 18 anni sulla naturalità del mondo che li circonda.