CASTELLACCIA – Sono rimasti in 20 i migranti ospiti alla ex scuola della Castellaccia nel comune di Gavorrano. Quattro di loro sono stati trasferiti per alleggerire la struttura dopo la proteste di qualche sera fa che hanno portato alcuni ospiti ad occupare la strada provinciale che passa davanti al centro.
La protesta era scoppiata per il cibo che era stato consegnato con un’ora di ritardo, ma le ragioni sono probabilmente più profonde, legate ai tempi di attesa per avere riconosciuto lo status di rifugiato, tempi che, quando arrivano, tutti immaginano più brevi.
I quattro che sono stati trasferiti sono ivoriani. Sono stati scelti perché sono dello stesso paese, così da tenerli assieme. Quando gli è stato proposto il trasferimento pare che nessuno di loro volesse andare via, perché alla fine, della struttura della Castellaccia, nessuno si è mai lamentato. Dopo una lunga contrattazione i quattro ivoriani hanno accettato di essere trasferiti.
La struttura resta comunque abilitata per ospitare sino a 24 persone, per cui, in caso di necessità e di nuovi arrivi, potrà tornare al numero iniziale di migranti ospiti.