GROSSETO – Il Comitato comunale del Psi di Grosseto, propone anche per il Comune di Grosseto una forma di aiuto ai cittadini economicamente più deboli o colpiti dalla attuale crisi economica, che si potrebbe attuare con una forma di baratto amministrativo in maniera simile o identica a quella proposta dall’amministrazione comunale di Roccastrada.
«Crediamo che si tratti di una misura utile che potrebbe alleviare alcuni disagi dei cittadini in difficoltà, consentendo loro di prestare servizi (di pulizia e manutenzione dei beni pubblici o anche a vantaggio del decoro urbano) all’ente pubblico ottenendo sgravi contributivi – dicono -. Naturalmente si tratta di una proposta preliminare che andrà studiata adeguatamente, anche prevedendo sistemi (assicurazioni o altro) che tengano conto delle possibili responsabilità per danni a terzi».
«Riteniamo in ogni caso che debba però avviarsi una discussione sul tema quanto prima anche a Grosseto. Il comitato comunale del Psi è pronto da subito a dare il suo contributo, raccogliendo opinioni e proposte dai cittadini e fornendo alla città la sua capacità di elaborazione delle proposte – concludono -. Si dà pertanto mandato al gruppo del Psi in consiglio comunale di farsi portavoce della proposta, a partire dal capogruppo Francesco Giorgi».