GROSSETO – “Vista, luce dei miei occhi” è lo slogan che accompagna le iniziative di informazione e sensibilizzazione, organizzate in tutta Italia giovedì 8 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista.
Organizzata dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – Sezione Italiana onlus, coinvolge 74 città italiane, nelle quali verranno allestiti gazebo informativi in piazza, per la distribuzione di opuscoli informativi, per consulenze e, in alcuni casi, check-up e test della vista.
Anche a Grosseto, la locale sezione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UIC) ha organizzato un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza. Si tratta di un gazebo, che sarà allestito in città, in piazza Rosselli, dall 9 alle 19 di giovedì 8 ottobre, con la presenza dei membri dell’UIC e di alcuni specialisti della Asl 9 che hanno dato la propria disponibilità a partecipare. Da sempre, infatti Asl e UIC collaborano in molte attività, tra cui iniziative come questa per il benessere dei cittadini,e altre rivolte più in particolare a non vedenti e ipovendenti per migliorare la qualità dell’assistenza e l’accesso ai servizi.
All’interno del gazebo saranno distribuiti opuscoli informativi sulla prevenzione delle patologie oculari degli adulti – glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legate all’età, mentre i medici potranno effettuare brevi consulenze e semplici test visivi su cartaceo.
La Giornata mondiale della vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre, grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità – IAPB Italia onlus e all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Per ulteriori informazioni sulla giornata, è possibile consultare i siti internet www.iapb.it www.giornatamondialedellavista.it.