GROSSETO – Sviluppo e potenziamento delle competenze linguistiche e informatiche, costituiscono le finalità dei nuovi corsi in partenza al liceo statale Rosmini di Grosseto. «L’offerta formativa – fanno sapere dalla scuola – risponde alle esigenze degli allievi di ogni livello (dai principianti al livello avanzato) accogliendoli in un ambiente didatticamente stimolante grazie alla sinergia tra docenti di esperienza pluriennale e appositi supporti logistici (laboratori informatici con postazione pc individuale, sistemi operativi Microsoft e Linux, laboratori linguistici per l’ascolto intensivo, registratori video-audio e aule L.I.M.)».
«L’obiettivo principale è l’apprendimento della lingua parlata – sottolineano dal liceo – l’impostazione metodologica dei corsi è basata sull’uso della lingua come mezzo di espressione e comunicazione per l’acquisizione di quelle abilità indispensabili sia nel parlato che nello scritto». Sono previste certificazioni di livello e internazionali: PET, FCE CAE (inglese), DELF (francese) ed esami Goethe Institut (tedesco). Le lingue insegnate: Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Russo, Arabo, Giapponese e Cinese».
«L’area informatica propone corsi differenziati che spaziano dall’alfabetizzazione di base fino a i livelli più avanzati e includono la “patente del computer”. Si tratta della nuova ECDL (European Computer Driving Licence) ossia della certificazione di competenze standardizzata e riconosciuta a livello europeo. «La Regione Toscana – precisano dalla scuola – ha siglato un protocollo d’intesa con l’AICA sulla base del quale è stabilito che l’ECDL core + advanced comporta il rilascio automatico della qualifica professionale di operatore informatico e di tutte quelle a questa riconducibili».
Le lezioni per gruppi di 8-15 allievi, sono tenute in orari pomeridiani e serali.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.rosminigr.it o presso la segreteria scolastica della sede centrale (viale Porciatti, 2 – Grosseto Tel.0564-424212).