FOLLONICA – Si è svolta a Senigallia, in provincia di Ancona, la XXII Gara Nazionale di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana organizzata dal Delegato Tecnico Nazionale Area 1, in collaborazione con il Comitato Regionale Marche e Comitato Provinciale di Bologna.
La competizione coinvolge le rappresentanze di tutte le Regioni d’Italia, ad eccezione di quella ospitante l’evento e consiste nell’affrontare scene a carattere cinematografico create da uno staff di simulatori e truccatori. Le prove riguardano le diverse tipologie di soccorso in cui può trovarsi di fronte un Volontario: nello specifico di questa gara, ad esempio, tra le 12 prove proposte si è simulata una maxi emergenza, un incidente stradale, due annegati e un accoltellamento di due persone durante un matrimonio con tanto di prete (ovviamente attore) e invitati. Nelle altre i concorrenti dovevano rispondere su competenze specifiche della Croce Rossa come il Diritto Internazionale Umanitario e le attività socio – assistenziali.
A rappresentare la Regione Toscana una squadra di 5 elementi del Comitato Locale di Follonica e del Comitato Provinciale di Grosseto capitanata dalla “leader” Elena Fiorella. La squadra era composta da Subash Furi, Massimo Fusarini, Giacomo Scapicchi e Andrea Marchi che si sono classificati sesti nella classifica generale.
Soddisfazione per il risultato è stata espressa dal Commissario del Comitato Locale di Follonica Giorgio Lolini che ha dichiarato: «Un buon risultato e i nostri Volontari hanno affrontato con grande professionalità tutte le situazioni in cui si sono trovati di fronte. Ovviamente è una gara quindi pesano anche piccoli errori nel punteggio finale. Tra noi e il primo posto ci sono stati circa 100 punti di differenza quindi i ragazzi hanno dato il meglio di se e per questo li ringrazio. Comunque abbiamo portato a casa il premio speciale sulle attività dei Cinofili ma anche i complimenti di molti giudici che hanno valutato le scene».