MAGLIANO IN TOSCANA – Il mercato dei prodotti locali di Campagna Amica diventerà un appuntamento fisso anche a Magliano in Toscana. L’accordo è stato raggiunto tra la Coldiretti, che promuove l’iniziativa già da tempo in altri territori della Maremma, e l’amministrazione comunale.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 11 ottobre quando a Magliano, nell’area dello chalet comunale vicino alle storiche mura del paese, si terrà il primo appuntamento con Campagna Amica. L’iniziativa di Coldiretti poi si ripeterà domenica 25 ottobre e a seguire ogni ultima domenica del mese. In concomitanza con Campagna Amica Magliano ospiterò poi nel centro storico il mercatino dell’antiquariato.
«L’obiettivo di Campagna Amica è quello di far comprendere sempre di più – spiega il direttore di Coldiretti Andrea Renna – l’importanza della qualità dei prodotti, della filiera corta e delle produzioni a chilometri zero. In questi anni abbiamo fatto tante iniziative e questa di Magliano rientra proprio nella nostra “mission”».
Inizialmente saranno 9 i produttori presenti nelle domeniche di Campagna Amica e saranno presenti in piazza dalle 10 alle 13 almeno nella prima fase.
«Sono molto contento di questa iniziativa – dice il sindaco di Magliano Diego Cinelli -. In agosto abbiamo fatto una sorta di anteprima di questo progetto e tanti produttori sono rimasti soddisfatti. Per questo abbiamo voluto dargli un seguito e mettere in campo un calendario di appuntamenti che per il momento andrà da ottobre fino a fine marzo».
Per il futuro poi Coldiretti e Comune stanno lavorando anche ad un progetto per le scuole del territorio: portare Campagna Amica e l’educazione alla qualità e al mangiar sano anche tra i banchi.
Oltre a Magliano le iniziative legate a Campagna Amica sono state esportate un po’ in tutta la provincia con declinazioni diverse. Per esempio a Capalbio e forse in futuro anche a Pitigliano alcuni ristoranti del luogo propongono un menù ispirato proprio a Campagna Amica, mentre a Scansano il prossimo 8 ottobre Coldiretti inaugurerà la nuova sede.