GAVORRANO – Ieri è morto, all’età di 100 anni, Pietro Ingrao, storico dirigente del Pci, presidente della Camera, a lungo direttore dell’Unità. Un grande vecchio della politica, che ha contribuito a costruire l’Italia e che ha lasciato un segno anche nella nostra provincia.
Fu lui, nel 1973, ad inaugurare la Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano. Era il 23 settembre del 1973 quando a Gavorrano giunsero 15 mila persone da tutta Italia per salutare il completamento di questa struttura che era stata fortemente voluta dal partito comunista italiano.
Alla sua costruzione, che iniziò nel 1972, contribuirono economicamente sottoscrittori e volontari riuscendo così a realizzare una delle più grandi Case del Popolo di tutta Italia. Il taglio del nastro fu affidato al sindaco di allora, Arnaldo Senesi e a Pietro Ingrao.
Il video che vi proponiamo è l’audio originale, con la voce del sindaco Senesi prima e di Ingrao dopo. Si tratta del discorso inaugurale, di fronte a migliaia di persone. Il video è stato proiettato per la prima volta nel 2013, durante la Notte Rossa, per i 40 anni della Casa del Popolo. L’audio è stato concesso dalla signora Magalì Vanni, mentre le immagini fanno parte dell’archivio storico della Casa del Popolo.