GROSSETO – Cittadini indisciplinati nella raccolta differenziata e fioccano le multe. Su 15 persone fermate dal nucleo operativo antidegrado della Polizia municipale, ben 10 hanno commesso l’infrazione di gettare rifiuti oggetto di raccolta differenziata nei cassonetti per l’indifferenziata. I controlli sono stati effettuati in due giorni, da parte degli agenti in borghese che hanno monitorato il parcheggio che costeggia la ferrovia, in via Montelabro.
L’operazione si era resa necessaria dopo le numerose segnalazioni giunte da parte dei cittadini che avevano notato questa cattiva abitudine. Esposti, telefonate e lamentale sui social network, hanno indotto la Polizia municipale a rendere subito efficace l’azione di controllo.
Dato particolare emerso in base ai verbali, è quello riguardante la residenza dei cittadini indisciplinati. Sui 10 casi sanzionati, infatti, ben 9 riguardano persone che risiedono nel quartiere di Barbanella, proprio dove è in vigore la raccolta dei rifiuti porta a porta. Nei prossimi giorni la Polizia municipale intensificherà ancora di più i controlli, estendendoli anche ad altre zone della città.