FOLLONICA – Alla scuola comunale di musica, B.Bonarelli, è tutto pronto per iniziare i corsi rivolti ai piccolissimi dai due ai sei anni. Per far capire alle famiglie il tipo di insegnamento programmato l’istituto di via Argentarola offre a tutti la possibilità di partecipare venerdì 25 settembre dalle 16 e 30 a una lezione gratuite di prova.
“La musica per i piccoli ha molte sfaccettature – spiega la direttrice della scuola Bonarelli, Sabrina Gabellieri – I nostri corsi (tre, suddivisi per fasce d’età) sono formativi a 360 gradi e non sono rivolti solo a coloro che in futuro vorranno imparare a suonare uno strumento, ma a tutti i bambini: questo perché le lezioni abituano i piccoli a concentrarsi, ad ascoltare e a distinguere i suoni che percepiscono, motivandoli a utilizzare l’udito come uno strumento in un mondo pieno di rumori e spesso frastuoni. Grazie ai corsi i bambini dai due ai sei anni riescono a restare attenti, a condividere con i loro coetanei le attività e ad avere un senso ritmico spiccato. Spesso sono i genitori a scegliere lo strumento che i loro figli suoneranno, mentre con le lezioni potranno capire da soli ciò che più gli si addice e gli piace: “Si tratta di ore in cui il gioco è prevalente, i piccoli si divertono ma nello stesso tempo apprendono nozioni fondamentali per la loro formazione. “Vederli crescere per noi insegnanti è molto gratificante a prescindere se poi vorranno continuare o meno il loro percorso nella musica”, conclude la direttrice.
Le lezioni sono tenute da Sabrina Gabellieri, che si occupa del corso “Piccoli Mozart”, e da Maria Christine Angle. Per informazioni 0566.260036, oppure 347.4338919. La scuola Bonarelli si trova in via Argentarola 2 a Follonica.