FOLLONICA – Dopo l’accertamento e la valutazione dei requisiti delle candidature presentate per la partecipazione quali componenti del “Forum” per Tutela dell’Ambiente, l’Amministrazione comunale di Follonica ha provveduto alla nomina dei cittadini e delle associazioni che compongono il forum.
Cittadini: Passarini Giulio, De Rosa Pasquale, Giorgi Barbieri Giovanni, Borghi Simona, Pierini Francesco, Orlandini Licia, Stefanini Marco, Rodriguez Marco, Bigongiari Federico.
Associazioni e Comitati: Rotary Club Follonica (Carlo Fontani), NO all’inceneritore di Scarlino (Mario Monciatti), Associazione nazionale Forum Ambientalista (Federico Sola), Associazione NO SAT (Ubaldo Giardelli), Cometa Ambiente (Filippo Pieri) , associazione La Duna (Chiara Pierini).
Al primo incontro il Forum, presieduto dall’assessore Mirjam Giorgieri, ha proposto e eletto all’unanimità il proprio vice presidente, nella persona di Chaira Pierini.
Il Forum, al quale è riconosciuto un ruolo propositivo e consultivo per le tematiche di competenza nei confronti degli organi dell’Ente (Giunta e Consiglio), svolge funzioni di partecipazione della cittadinanza su tematiche di interesse generale attinenti alla tutela della salute e dell’ambiente.
Il Forum ha inoltre l’obiettivo di promuovere la partecipazione, il coinvolgimento, l’informazione e la formazione dei cittadini relativamente alle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile della Città.