GROSSETO – Il successo in termini di consensi e acquisti che si è registrato nelle scorse settimane nel centro di Magliano in occasione del primo mercato di Campagna Amica rappresenta indubbiamente il primo segnale per valutare e programmare altre attività di questo tipo.
Questo il commento del sindaco di Magliano, Diego Cinelli e del direttore della sede maremmana di Coldiretti Andrea Renna. Entusiasmo per le attività concertate da Andrea Pedica, dalla Coldiretti locale che hanno chiamato a raccolta cittadini e turisti. In Piazza della Repubblica lungo il corso turistico dell’ incantevole paese nella mura, alle soglie della provincia di Grosseto, il meglio dell’enogastronomia locale e della provincia di Grosseto. Le imprese di Loi Paola con i formaggi e derivati, Podere Cantoni con carne chianina , Ugolini Sandro con formaggi pecorini a latte crudo, Soletti Giuliano di Canino ( Viterbo) con salumi e porchetta, Badia Vecchia di Bargagli Loriano con salumi di carne maremmana e l’impresa Toccaceli Fabio con il miele, hanno catalizzato attenzione e consensi.
Nel paesino toscano di circa mille anime , Campagna Amica Coldiretti è riuscita a lanciare un segnale positivo con i suoi produttori a km zero, vista la continua circolazione dei visitatori che fino a tarda notte hanno acquistato prodotti presso gli stand. Soddisfazione del Sindaco Cinelli entusiasta per l’ evento e la serata, che ha visto l’interesse e l’intervento anche del vice sindaco e degli assessori locali a cui va un sentito ringraziamento da parte della Coldiretti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata per la buona riuscita della manifestazione, che sottolinea ancora una volta come il progetto di Forza Amica del Paese, abbraccia piccole e grandi realtà territoriali che hanno sempre lo scopo di legare le produzioni al territorio. Prossimamente su proposta del primo cittadino, Coldiretti con il suo Mercato tornerà a Magliano in un ‘altra piazza per continuare anche mensilmente a garantire la sua presenza.